Controllo di Gestione

Capita spesso che certi imprenditori "navighino a vista". Per capire se stanno guadagnando o perdendo, si limitano a guardare l’ultima riga del bilancio d’esercizio, dove c’è scritto "utile" o "perdita".

Col commercialista, commentano i dati una volta all’anno, e l’unica direttiva che gli danno è "fammi pagare meno tasse possibili". Si pongono obiettivi non efficaci, come la crescita "a tutti i costi" del fatturato, dimenticando che uno dei principali scopi di ogni azienda non deve essere "vendere, vendere, vendere" ma produrre margini positivi.

Si mettono in allarme solo quando il saldo del conto corrente cala sotto la soglia di guardia, dimostrando di confondere due aspetti importantissimi ma differenti del fare impresa, ovvero quello finanziario e quello economico.

Quando la liquidità abbonda, fanno altri errori madornali, come quello di acquistare impianti e macchinari utilizzando gran parte del denaro presente in banca, perché "le spese le faccio quando i soldi li ho".

In tanti casi, fanno scelte strategiche importantissime basandosi unicamente sulla logica e sull’intuito, senza testare le proprie convinzioni con dati oggettivi.

Il controllo di gestione che, spesso, è la logica conseguenza di precedenti attività di check-up e business planning, mira proprio a limitare il più possibile i danni derivanti da comportamenti come quelli poc’anzi indicati, ponendo l’azienda "sotto controllo".

Alcune delle attività che possono essere implementate con un controllo di gestione sono le seguenti:

  • impostazione e verifica del budget annuale, con studio e implementazione delle necessarie azioni correttive
  • impostazione e verifica del budget di tesoreria, per la gestione del cash flow aziendale
  • calcolo dettagliato ed analitico delle diverse dimensioni aziendali, come ad esempio più linee di produzione e commercializzazione, con individuazione dei punti di forza e delle problematiche/debolezze
  • impostazione di un sistema di pricing per la corretta imposizione dei prezzi di vendita, o per la redazione dei preventivi
  • fornitura della base decisionale per le più importanti scelte strategiche aziendali, con la relativa attività di implementazione, monitoraggio, verifica e correzione
Per vedere il video è necessario accettare i cookie
Cambia preferenze

Referenze

La Verde srl
La Verde srl
www.laverde.it

Abbiamo affidato a Marco un check-up aziendale per comprendere con più precisione la marginalità e la ripartizione delle varie macro-attività che svolgiamo con la nostra azienda e l'investimento si è rivelato di grande utilità dal momento in cui andando in profondità nell'analisi dei numeri abbiamo avuto informazioni che ci aiuteranno negli investimenti futuri sia in termini di marketing ma soprattutto nella preventivazione più puntuale dei lavori.

Di sicuro un professionista molto preparato che fa comodo avere al proprio fianco, insieme al commercialista, per effettuare scelte strategiche per la propria azienda.

Vuoi leggere altre referenze?
Vai alla sezione DICONO DI NOI