Consulenza Finanziaria alle Aziende

La liquidità, per le imprese, è come il sangue che ci scorre nelle vene: letteralmente vitale per la loro sopravvivenza.

Volendo usare un’altra similitudine, un’azienda a corto di denaro è come una bella autovettura che resta a secco di carburante: che alternative ha, rispetto al fermarsi e, per un po', non andare da nessuna parte?
La gestione del cash flow è, dunque, una delle attività fondamentali che l’imprenditore deve svolgere, in quanto la liquidità è essenziale affinché le aziende possano andare avanti: quando si accende la "spia della riserva", le conseguenze possono diventare gravi ed evidenti in tempi rapidi.

Gestire la liquidità non vuol dire solo imbastire e mantenere buoni rapporti col Sistema Bancario, ma anche essere consapevoli delle dinamiche interne aziendali che hanno un impatto diretto sul cash flow, ricordando infine che, se “troppo poco” flusso di cassa è certamente un male, anche “troppa” liquidità può essere un indicatore di un’azienda che potrebbe performare meglio o "osare di più".

La consulenza finanziaria può implicare alcune delle attività sottoelencate:

  • individuazione e realizzazione della corretta struttura finanziaria: studio delle migliori fonti di finanziamento rispetto alle caratteristiche aziendali
  • analisi interna volta ad individuare le cause dell’eventuale carenza di cash flow
  • studio e applicazione di percorsi di miglioramento del rating aziendale
  • analisi delle condizioni economiche applicate ai fidi e ai finanziamenti, e attuazione di percorsi volti al loro miglioramento e al risparmio sugli oneri finanziari aziendali
  • analisi delle banche dati normalmente interpellate dalle banche, come la Centrale Rischi e il CRIF
  • redazione di business plan specificatamente dedicato alla richiesta di credito
  • supporto all’imprenditore nel percorso di dialogo e contrattazione coi finanziatori
  • consulenza rivolta ad una migliore gestione e allocazione dell’eventuale liquidità in eccesso rispetto alle esigenze correnti aziendali
Per vedere il video è necessario accettare i cookie
Cambia preferenze

Referenze

Fausto Piccinini
Fausto Piccinini
www.gear.it

Ci siamo rivolti alla Massari Consulting e, nello specifico, al dott.Marco Massari in quanto avevamo necessità di un interlocutore che, in modo professionale, ci aiutasse a gestire i rapporti con le banche, e le richieste di affidamento.

Non posso che confermare che il dott. Massari sia un validissimo partner aziendale, capace di redigere ottimi business plan (apprezzatissimi dalle banche, ed efficaci nell'aiutare l'azienda ad arrivare al risultato), ma non solo. Fondamentale è la sua approfondita esperienza, che impartisce all'azienda un'elevata consapevolezza finanziaria, da maturarsi prima di presentarsi in banca con qualsivoglia richiesta. L'analisi preventiva che svolge, relativa ad esempio al rating e alla completezza della documentazione ufficiale, permette di giungere al colloquio con banche e finanziatori con la massima preparazione, e con richieste mirate e sostenibili che, dunque, hanno maggiori probabilità di essere accettate.

Vuoi leggere altre referenze?
Vai alla sezione DICONO DI NOI