Check Up Aziendale

Come sta la vostra azienda?
Conoscete davvero il suo stato di salute?
Quali sono i suoi principali punti di forza e di debolezza?
Sapreste indicarne, sinteticamente, l’equilibrio patrimoniale, economico e finanziario?
L’EBITDA, in rapporto al fatturato e in valore assoluto, è soddisfacente?
Che dire del Current Ratio e del DSCR?
Il ROI è accettabile e, soprattutto, come si caratterizza in rapporto al costo medio dell’indebitamento?
La PFN è positiva o negativa?

Se tutto questo vi sembra incomprensibile, sappiate che, probabilmente, avete bisogno di realizzare un check-up: in alternativa, state comportandovi come chi desidera affrontare una maratona, ma non si preoccupa nemmeno di effettuare le analisi di routine, o di fare l’elettrocardiogramma.

Tutti i problemi, o le opportunità, che abbiamo poc’anzi elencato, infatti, e che rappresentano solo una porzione degli aspetti da indagare e conoscere in azienda, “non si vedono” ad occhio nudo, e non basta nemmeno controllare l’ultima riga del bilancio, o il saldo del conto bancario, per potersi ritenere soddisfatti e dire di avere la situazione sotto controllo.

Quindi, conoscete davvero lo stato di salute della vostra azienda?
La risposta più solida che si può dare a questa esigenza deriva da un’attività approfondita, che può comprendere ad esempio:

  • osservazione sul campo delle dinamiche aziendali
  • analisi approfondita dei bilanci aziendali
  • riclassificazione dei dati
  • calcolo e interpretazione dei principali indici di bilancio
  • analisi dei trend
  • analisi di report e banche dati
  • confronti con la concorrenza
Per vedere il video è necessario accettare i cookie
Cambia preferenze

Un lavoro artigianale

A differenza di altre società di consulenza, Massari Consulting non utilizza software di analisi e tool di intelligenza artificiale. Pur avendo testato questi strumenti, riteniamo che, ad oggi, una puntigliosa analisi manuale comporti più dispendio di energie, ma dia risultati più veritieri ed esaustivi.

Non solo numeri

Laddove ci venga richiesto, utilizziamo un approccio quantitativo integrato da analisi organizzative e psicologiche. Spesso, i punti di debolezza non sono rilevabili nei numeri, ma nell’organizzazione, nei ruoli, nella leadership, nei gruppi di lavoro, nello stress organizzativo.

Valutazioni d’azienda

Se utile, individuiamo il più probabile valore di mercato di una società, al fine di impostare trattative per la cessione o per la compravendita di quote societarie.

Referenze

Marco Tiberti
Marco Tiberti
www.xylonstrutture.it

Abbiamo incaricato la Massari Consulting per esecuzione Check Up aziendale e redazione di business plan finalizzato ad inquadrare gli investimenti produttivi per prossimi anni. Consiglio vivamente quest'azienda a tutti gli imprenditori in quanto Marco Massari è un professionista molto serio e preparato, capace di calarsi nella realtà aziendale come pochi sanno fare e quindi rendere preziosa la sua consulenza.

Vuoi leggere altre referenze?
Vai alla sezione DICONO DI NOI