Business Plan

Se il check up incrementa l’autoconsapevolezza di ogni imprenditore, il business plan ne rappresenta il salto evolutivo. È, infatti, il miglior modo per definire e descrivere, con numeri e parole, gli obiettivi aziendali e il percorso per raggiungerli.

“Numeri e parole” perché i primi non bastano: l’arte di raccontarsi è fondamentale nell’evoluzione d’impresa, in quanto lo sforzo stesso di scrivere aiuta a chiarire le idee, e a scoprire nuove strade e soluzioni.

Il business plan, dunque, serve in primis all’imprenditore stesso, ma può evolvere in uno strumento di comunicazione, da consegnare a soggetti terzi per perseguire particolari obiettivi.
Ecco qualche caso concreto in cui un buon business plan può rivelarsi particolarmente utile agli imprenditori:

  • sensazione di “navigare a vista” e di non avere sotto controllo ogni aspetto evolutivo dell’azienda
  • necessità di definire (e non semplicemente “immaginare”) “dove si vuole andare”
  • bisogno di investitori e soci (oltre la cerchia ristretta di amici e conoscenti)
  • necessità di un rapporto più solido con le banche, in termini anche di fidi e finanziamenti (scopri di più)
Per vedere il video è necessario accettare i cookie
Cambia preferenze

Il business plan risponde a questi quesiti: è, dunque, un documento strategico e immediatamente applicabile alla vita e al futuro concreto dell’azienda.
Il business plan definisce anche il momento in cui l’azienda evolve dalla pura idea imprenditoriale e dall’impegno produttivo e commerciale, e si arricchisce di progettazione e pianificazione.

Startup

Individuiamo strategie specifiche per start-up, ipotizzando bilanci preventivi, investimenti necessari e conseguenti necessità finanziarie, anche da sottoporre a nuovi potenziali soci e/o a fondi di investimento/venture capitalists ecc.

Referenze

Gabriele Antoniol
Gabriele Antoniol
www.generalsound.net

Società di consulenza capace di redigere ottimi business plans, che si sono rivelati molto utili sia in un’ottica di autoconsapevolezza aziendale che di rapporto e trattativa coi finanziatori.

Vuoi leggere altre referenze?
Vai alla sezione DICONO DI NOI